top of page
IMG_0958 copia.jpg

C'ERA UNA VOLTA

SIAMO UNA
FAMIGLIA

Beca Ferretti è un’azienda a conduzione familiare che da 150 anni coniuga passione, tradizione e innovazione nel settore dei ricami.  L’azienda è leader in Svizzera oltre a essere la più conosciuta in Ticino. Da un modesto inizio come sarto, la prima grande mossa di Franco Ferretti è stata la fondazione dell’azienda stessa nel 1977.

Grazie alla grande passione e dedizione, l’azienda ha raggiunto risultati di successo sia in Ticino che all’estero e ad oggi realizziamo più di 1500 ricami al giorno.

BN_edited.jpg
"Dal 1877,
la nostra storia
siamo noi."

MARCO FERRETTI

LA
STORIA

UN VIAGGIO DI 150 ANNI
NEL MONDO BECA

Molte date hanno segnato quello che siamo oggi, un'azienda familiare che da generazione in generazione tramanda la passione per i ricami. Vogliamo condividere con voi i momenti salienti della nostra storia portandovi alla scoperta del nostro passato ricco di evoluzione e tradizione.

INNOVAZIONE

È il motore che guida la nostra evoluzione: esploriamo costantemente nuove tecnologie e metodologie per offrire prodotti all’avanguardia e soluzioni personalizzate per ogni cliente.

TEAMWORKS

Il successo aziendale nasce dalla collaborazione: ogni membro porta competenze, dedizione e spirito di squadra, contribuendo a superare sfide e a raggiungere traguardi ambiziosi.

TRASPARENZA

Comunichiamo in modo aperto e chiaro, sia internamente che verso i clienti, per costruire fiducia e un ambiente di lavoro responsabile e partecipativo.

ETICA

L'etica è alla base di ciò che facciamo. Agiamo con integrità, costruendo fiducia e creando un ambiente positivo e responsabile. Crediamo che l'etica sia cruciale per la crescita della nostra azienda.

I NOSTRI VALORI

PROV2.jpg

CI TENIAMO A FARTI FARE BELLA FIGURA

NESSUN LAVORO È TROPPO GRANDE O TROPPO PICCOLO.

DSC_1347_edited.jpg
landscape-rocks-covered-forests-fog-cloudy-sky.jpg
biancoo.png

PER UNO STILE
ECOFRIENDLY

Abbigliamento in 100% cotone, che offre comfort e qualità insieme a un'impronta ambientale grazie all'uso di materiali naturali e sostenibili

1877

Anno simbolico in cui R. Ribola fondò l’omonima azienda produttrice di berretti d’uniformi per la Posta, le Ferrovie, l’Esercito, le Polizie e una moltitudine di bande musicali, guardie a cavallo e concierge.

1940

Nasce la BECA Berrettificio Casella, che acquisì le abilità tecniche per portare avanti e sviluppare la tradizione nella produzione di berretti attraverso il Ventesimo secolo.

1970

Il testimone passò a Franco Ferretti, sarto che si occupava della confezione di uniformi. Con l’acquisto dell'azienda, di cui mantenne l’acronimo in Beca di Franco Ferretti, allargò la produzione ai berretti.

1974/1978

L'evoluzione entra a far parte dell'azienda, acquistando la prima macchina per la produzione industriale di ricami e successivamente, dopo soli 2 anni arrivò anche la prima macchina totalmente elettrica.

1986

Il testimone giunge al figlio, Marco Ferretti, che  investendo in macchinari di ultima generazione, implementò il reparto ricami in modo considerevole. Marco fonda la Beca Ferretti SA e porta l’azienda tra le leader nel settore in Svizzera.

1987

Con il crescere del lavoro, Marco trasferì l'azienda dallo stabile a Lugano di 200 m2 in quello nuovo, situato a Bioggio, ampliando la produzione a 550 m2.

2017/2020

Fabio Ferretti entra a far parte dell’azienda come Responsabile Produzione e nel 2020 Alessandro Ferretti come Responsabile Commerciale. Digitalizzano l’azienda, mettendo in rete produzione e gestione, snellendo così tutti i processi aziendali.

2022

Per completare i servizi di personalizzazione, Beca inaugura un nuovo reparto produttivo, inserendo fra i servizi quello della stampa DTG, transfer DTF e Termoapplicazioni con varie tipologie di pellicole.

2025

Un nuovo passo verso il futuro. Beca Shop, il nostro e-commerce che permette ai clienti di selezionare e personalizzare i propri capi in tempo reale. Fornendo un ulteriore servizio per completare il nostro catalogo.

bottom of page